domenica 26 agosto 2012

SAN PELLEGRINO TERME: A SPASSO TRA IL LIBERTY!

Ieri abbiamo deciso di concederci una domenica di riposo a zonzo per la bergamasca e siamo andati alla scoperta di quella che sapevo essere una perla semi-nascosta della Valle Brembana: San Pellegrino Terme.

Devo ammettere, però, che il paese mi ha veramente sorpreso per la sua bellezza e per il fascino sereno ed elegante che ha mantenuto, nonostante non rappresenti più la mecca delle vacanze termali del bel mondo italiano ed europeo.

San Pellegrino Terme si trova a 354 metri sul livello del mare nella media Valle Brembana lungo il corso del fiume Brembo, a 21 km da Bergamo e a 70 km da Milano.


Le fonti di acqua termale erano già note ai veneziani nel 1200; ma fu solo nel XVIII secolo che esse iniziarono ad essere sfruttate veramente. Il primo stabilimento termale venne eretto nel 1840 e nel 1899 si costituirono la Società delle Terme e la Società dei grandi Alberghi, evento che portò San Pellegrino alla notorietà internazionale.

In quegli anni sorse il Grand Hotel, edificio dal fascino immortale, che ancora oggi sorge sulla sponda del fiume Brembo e si affaccia sul centro del paese.



A concorrere allo sviluppo della cittadina influì anche la Ferrovia, che portava a San Pellegrino una moltitudine di turisti. Inoltre, la vecchia funicolare (oggi non più utilizzata) portava il pubblico alla suggestiva frazione di Vetta, ridente terrazza panoramica affacciata sulla valle caratterizzata dalle preziose ville e dalla vista mozzafiato.

Il periodo di massimo splendore di San Pellegrino furono proprio i primi decenni del Novecento, culla del Liberty che caratterizza il paese in tutte le sue costruzioni e decorazioni.
Perla del Liberty è il Casinò, ora sede di eventi e manifestazioni, aperto al pubblico ogni giorno in forma gratuita. Questo meraviglioso palazzo si situa su una terrazza esattamente di fronte al Grand Hotel e offre una meravigliosa visuale del paese, oltre che la possibilità, più unica che rara, di immergersi nei dorati Anni Venti per una passeggiata nel passato.






Il Casinò venne inaugurato nel 1907 e chiuso da Mussolini nel 1926; tuttavia riaprì, in maniera clandestina nel 1946 e venne chiuso solo con la normativa legata al gioco d'azzardo in Italia.
Nelle sue sale, restaurate con cura e attenzione, sono conservati gli arredi e i decori originali ... una meraviglia!

E quale outfit più adatto di uno stil bon ton sui toni del cipria e del taupe per visitare un posto simile?


(per l'oufit completo vi rimando al canale Youtube CrazyJuliet85, dove a breve sarà online il video outfit; vi basti sapere che è stato composto quasi interamente ai saldi!)

E oggi? Oggi San Pellegrino Terme oltre che centro termale di prim'ordine a livello nazionale, è una stazione di villeggiatura tra le più conosciute e rinomate della bergamasca. Una perla nascosta del territorio che merita di essere visitata e scoperta, anche da chi vive fuori dal territorio Bergamasco.

E se volete fare merenda fermatevi dal Bigio (quello dei celeberrimi biscotti bergamaschi) e gustatevi un momento di pace e relax sulla sponda del fiume.

Bacioni a tutti
xoxo
S.

Nessun commento:

Posta un commento