lunedì 13 agosto 2012

Nuova Scoperta: il Library Hotel di Manhattan, quando l'hotel diventa biblioteca!

"Ho sempre immaginato il paradiso come una sorta di biblioteca", ecco come Luis Borges sognava la vita dopo la morte, circondato dai suoi amori più grandi, i libri.

Per quelli che, come Borges e come me, amano la compagnia dei libri, restano affascinati dalle biblioteche e che non sanno resistere alla tentazione di entrare in ogni libreria a New York è stato creato l'Hotel Ideale.

Proprio questa mattina, durante la lettura del mio romanzo sul comodino del momento ("Sex & The Wine" per la cronaca) sono venuta a conoscenza dell'esistenza del Library Hotel di Manhattan:
www.libraryhotel.com

Su Madison Avenue, a due passi dalla New York Public Library (una tappa che gli amanti dei libri e della lettura non possono non inserire nel loro itinerario newyorkese), questo splendido hotel offre l'incredibile esperienza di vivere all'interno di una vera e propria biblioteca.

L'hotel, strutturato secondo il sistema decimale Dewey 
(che prevede la suddivisione dei volumi in classi, e in generi ... per spiegazioni più dettagliate e precise en.wikipedia.org/wiki/Dewey_Decimal_Classification) 
è organizzato 10 piani, ognuno dedicato ad una delle categorie di libri del sistema Dewey:

Scienze Sociali
Letteratura
Lingue
Conoscenza Generale
Tecnologia
Storia 
Matematica e Scienze
Filosofia
Arte
Religione

Ma non solo, ogni stanza ha poi un tema che rientra all'interno del macro genere del piano; ad esempio, sul piano Letteratura ci sono le stanze dedicate a: Mistero, Favole, Teatro, Poesia, Letteratura Erotica e Fantascienza ...

Inoltre la colazione, il brunch e tutti gli eventi enogastronomici si svolgono nella Sala Lettura, aperta 24 ore su 24. A disposizione degli ospiti anche un cortile interno e una terrazza panoramica, dove potersi dedicare al relax e, naturalmente, alla lettura.

Un sogno ad occhi aperti, un viaggio nell'universo dei libri all'interno del sogno di New York.

Il costo? Circa 400 euro a notte (già inclusi di colazione, wi-fi, brunch e aperitivi)

Perchè, come diceva un saggio: "Coloro che amano i libri, non vanno mai a letto da soli..."

xoxo
S.



immagini_interni della New York Public Library/2010 Ottobre

Nessun commento:

Posta un commento