giovedì 12 luglio 2012

Vi svelo una grande verità: in realtà Shakespeare era un comico nato!

Ecco la conclusione alla quale sono giunta dopo 'Tutto Shakespeare in 90 minuti', spettacolo teatrale in prima nazionale al Teatro Romano questa sera (in replica venerdì e sabato!) con i mitici Zuzzurro e Gaspare. 

Il cast ha dato prova (se mai ce ne fosse bisogno) di gran maestria e capacità di 'reggere il palco'. La sfida era decisamente ardua: riproporre in soli 90 minuti e con 3 soli attori l'estesissimo canone del Bardo Inglese.

Sfida decisamente superata!
 La prova più complessa a livello attoriale (a mio parere)? Sicuramente la recitazione del riassunto dell'Amleto al contrario (spassosissima!)

La verità che ci svela questo spettacolo è lampante, ed è sempre stata sotto gli occhi di tutti: le opere di Shakespeare, in particolar modo le tragedie, sono dei veri e propri copioni comici se riletti nella chiave giusta! 

E quindi la riproposizione in rap dell'Otello dalla conclusione quanto mai lapalissiana: 'qui mi sa che di mona c'è n'è una sola e non è Desdemona ....', a Tito Andronico in versione Masterchef, passando per una divertentissima riproposizione di Romeo e Giulietta (con tanto di scena del balcone) e un riassunto a 3 voci delle commedie (tutte e 16) scritte da Shakespeare (a dimostrazione del fatto che le trame poi erano sempre le stesse! ^_^), dal Giulio Cesare all'Antonio e Cleopatra il passo è breve (mooolto breve) e il Troilo e Cressida fa da rappresentante delle opere 'meno note' (cioè 'brutte' cit.)
Ma l'apice della comicità (e dello scompisciamento) si raggiunge con la partita di calcio durante la quale si affrontano i vari Enrico e Giovanni in una guerra delle Due Rose da cartellino Rosso.
E per chiudere chi meglio di Amleto, la tragedia forse più famosa della lingua inglese? Vinte alcune piccole 'resistenze', l'Amleto è sicuramente la prova attoriale più complesso e variegata: la capacità di sintesi del trio si mostra in tutta la sua comicità, fino a raggiungere appunto la vetta del riassunto alla rovescia (e se Ofelia annega in un bicchiere d'acqua, ecco che nella versione rewind  è la bionda pulzella a risputare il liquido nel bicchiere!)

90 minuti di cultura e divertimento assoluto alla portata di tutti (anche di chi il canone Shakespeareano lo conosce pochino!).

I prezzi dei biglietti sono: 28 euro per la platea e 18 euro per la gradinata.

Assolutamente da non perdere, anche perchè la cornice del Teatro Romano fa sempre la sua parte (nonostante la cappa di calore che avvolge il pubblico durante lo spettacolo ^_^)

Baci a tutti 

E mi raccomando ... Non nominate Macbeth!!!!!!

S.

Vi lascio i link di alcune recensioni già online:

http://www.larena.it/stories/Home/385480_tutto_shakespeare_in_90_minuti_si_ride_con_zuzzurro_e_gaspare/

http://www.estateteatraleveronese.it/nqcontent.cfm?a_id=33970





Nessun commento:

Posta un commento