martedì 24 luglio 2012

Elogio della Pigrizia ... Primato Italico (?)

Sulle pagine del Corriere della Sera oggi si annuncia un primato tutto Italiano (per poi smentirlo, ammettendo che in realtà la statistica ci dà battuti dai vicini Maltesi) ... eh già, in qualcosa gli italiano sono a pari merito con i Giapponesi: Pigrizia & Longevità.

Che i due fattori siano collegati?
E' questo l'annoso quesito che si pone sulle colonne del quotidiano nazionale l'autore del pezzo ... Forse che sì, Forse che no!

Sicuramente noi italiani siamo pigri ... bah ... io dico che siamo rilassati, ed ecco perché longevi!
Da malata di gastrite cronica e nervosismo perenne invidio visceralmente la filosofia di vita di alcuni connazionali che si stressano meno e vivono sicuramente meglio (e probabilmente più a lungo).

Ma non solo di stress e ansia muore l'uomo ... anche l'alimentazione ha il suo peso!
Ed ecco che quindi la tanto decantata Dieta Mediterranea viene in soccorso al popolo italico, giustificando una salute migliore e una maggiore longevità dei cugini anglosassoni e francofoni (amici inseparabili di grassi saturi e cibi 'saldati').
La riscossa del rigatone al sugo, insomma, anche di quello bello inzuppato nell'olio (purché extravergine) e ben spolverato dal formaggio (parmigiano o grana, a preferenza!).

E per variare la dieta e rimanere longevi? Potremmo affidarci alla dieta giapponese, che, diametralmente opposta alla nostra, si fonda sul riso, il pesce (cotto e crudo), le alghe e le ricette semplici e dalle cotture veloci e 'sane'.

Certo che, a quanto ne sapevo io, il Giappone era anche il paese con il più alto tasso di suicidi sul posto di lavoro ... ma la gastrite, evidentemente, non uccide e non incide sulla longevità di quelli che sopravvivono allo stress del posto di lavoro!

Per i dati statistici e le 'informazioni tecniche' vi rimando alla notizia sul corriere (cartaceo) e al link alla notizia (più in breve) sul loro sito:
http://www.corriere.it/cronache/12_luglio_24/niente-sport-siamo-italiani_07b669f4-d553-11e1-8344-73c80d6dcb3d.shtml

Se invece avete voglia di farvi due risate con un Elogio della Pigrizia ad opera di una Pigra Confessa, Serena Dandini, nel suo "Grazie per quella volta. Confessioni di una donna difettosa" nel capitolo appositamente dedicato a questo 'vizio' (se poi di vizio si tratta, io sono più per 'stile di vita' o 'life attitude')

E ora ...  me ne vado a pranzo ... rigatoni al sugo o sushi?
Deciderò strada facendo!!!

xoxo
S.


Nessun commento:

Posta un commento