venerdì 8 giugno 2012

DI RITORNO DALL'ISOLA DOVE SPLENDE SEMPRE IL SOLE .. E NEI LUOGHI CHIUSI SI CONGELA!!!

Rieccomi!!! No, non sono stata inghiottita da un mostro marino, nè rapita da strane forme aliene ... semplicemente la trasferta di lavoro a Malta mi ha risucchiato più energie del previsto e non sono riuscita a aggiornare l'Angolo con le curiosità trovate!!!

Sono rientrata ieri da quella che per me rimane una delle isole più carismatiche ed affascinanti del Mediterraneo. Amo Malta sin dall'infanzia e forse lo faccio più per un legame di tipo affettivo ed irrazionale che per motivazioni logiche e sensate (ma d'altronde l'amore non segue mai i percorsi della logica!).
E' un isola all'incrocio tra l'Europa e l'Africa e vi si respira a pieno un'atmosfera di in-betweeness assolutamente unica.

Appena si atterra all'aeroporto internazionale di Luqa ci si rende conto di essere in una parte di Africa abitata da Europei (alcuni veri e propri pretend-to-be inglesi, altri più simil-siciliani ... in realtà tutti maltesi!).

Come in gran parte dei paesi 'africani' e limitrofi (comprendente anche parte del nostro bel paese) le consuetudini sono assolutamente uniche e 'caratteristiche', ad esempio ogni volta che si sale su un taxi bisogna essere preparati al fatto che il tassametro non parta e che la tariffa venga decisa a forfait (20 euro che si tratti di 5 o 25 km tanto per darvi un'idea!). Ma anche questo è il bello dell'isola (soprattutto se hai amici maltesi che possono offrirsi di essere il tuo 'James' [l'equivalente maltese del nostro Ambrogio] per il periodo del soggiorno!).

Ma il fascino di Malta sta nel suo paesaggio, sopravvissuto (per ora) ai tentativi di 'europeizzazione' e 'standardizzazione' che i maltesi stanno mettendo in pratica ormai da anni. Ogni volta che si atterra a Malta, si scoprono nuovi edifici, nuovi mall e nuovi cambiamenti ... L'ultimo, il più drammatico per quel che mi riguarda, è stato il pensionamento dei tradizionali bus. Quando sono stata a Malta per scrivere la mia tesi mi sono spesso spostata con i Buses e li adoravo: tozzi, tondi e gialli, senza aria condizionata e con delle rotte assolutamente non 'razionalizzate': tutti i bus passavano da La Valletta (la capitale: per la serie tutte le strade portano a Valletta) e da lì si potevano prendere le diverse direzioni.
Beh...veder girare per l'isola mastodontici bus moderni mi ha proprio fatto un pò di tristezza (condivisa anche da alcuni maltesi!!!)


Detto questo, il tempo era superlativo: sole e caldo (secco) ventilato da una leggera (a volte non proprio leggera) arietta fresca ... l'ideale!  Nonostante ciò i maltesi sono assolutamente ossessionati dall'aria condizionata: negli uffici, negli hotel e nei ristoranti c'è una temperatura stabile di circa 18-19 gradi ... congelante!!!! Quindi di gira sempre in canotta o tshirt con un maglioncino o una camicia in borsa, da sovrapporre quando si entra da qualche parte!!! ^_*












Abbiamo soggiornato al Corinthia St. George Hotel a S. George Bay (dopo St. Julian's per chi è già stato sull'isola). La mia opinione riguardo questo 5 stelle è piuttosto negativa: le stanze non erano niente di eccezionale, wifi solo nella lobby (neanche a pagamento in camera), non si ha la possibilità di regolare l'aria condizionata in camera alla temperatura desiderata, la colazione lasciava mooooolto a desiderare e l'affitto della struttura per feste ed eventi non sempre consentiva agli ospiti un riposo tranquillo.
Detto questo, il personale è estremamente cortese e la struttura molto molto d'impatto (ma per 146 euro a notte questo non basta!)



Purtroppo il tempo per girare e rivisitare l'isola è mancato: sono però riuscita a tornare a Mdina (la mia città preferita sull'isola), l'antica città dei Cavalieri di Malta, affascinante nel suo charme antico!





Ultima chicca 'turistica' il cibo: io amo molto la cucina maltese, anche se la trovo poco digeribile!!
Durante questo viaggio ho potuto scoprire 2 chicche (una tipicamente maltese e una di influenza british): un tortino a base di Ġbejn (formaggio di capra dell'isola di Gozo) e il Banofee (una torta di banana, crema, biscotto e toffee)!!!! E poi il pane Maltese con il burro salato è una prelibatezza!!!
Naturalmente a Malta sono famosi per il pesce (pescato e cucinato) e per alcuni altri piatti come i pastizzi etc etc ... ma per questo vi rimando a internet ... carico di informazioni in merito!


Cosa è tornato con me a casa da Malta?
Poco (visto che non ho avuto tempo e modo di fare shopping!!!) ma qualcosa c'è!!!
Innanzitutto libri in inglese (che servono sempre!)
Un profumo (sempre quando passo al Duty Free!), questa volta Signorina di Ferragamo (di cui adoro, otlre al jus, il packaging!)


E due riviste di recente scoperta: Style Paper e Petits Luxes ... che mi hanno già conquistata


Ok.. ritengo di avervi abbastanza intontiti di chiacchiere (ecco perchè preferisco fare spesso post .. perchè siano più brevi!!!)


Bacioni 
xoxo
S.

Nessun commento:

Posta un commento