mercoledì 11 aprile 2012

SKULLS & LACE … IMPOSSIBLE LOVE?


Rieccoci con la seconda puntata dei Trends per la Primavera Estate 2012 (anche se a guardare fuori dalla finestra verrebbe più voglia di ritirare fuori il cappotto e gli UGG … e lasciarsi andare ad una cioccolata calda sul divano!)

Lasciamoci invece scaldare dalle tendenze per la prossima Primavera Estate … dopo i Colori è il turno di due categorie che difficilmente vengono immaginate come una ‘coppia’…ma nel 2012 succede anche questo! Sto naturalmente parlando dei teschi e del pizzo.

Se il teschio, mutuato dallo stile punk e grunge, è sulla scena del Fashion Design dagli anni ’80 quasi ininterrottamente (basti pensare a Vivienne Westwood e Alexander McQueen) mai prima d’ora si era pensato di abbinarlo al suo ‘antagonista’ romantico per eccellenza: il pizzo.
E quindi per la prossima stagione sono previsti teschi colorati, composti da fiori e strass, ricoperti di nastri e fiocchi e, perché no, completamente creati da pizzi.
Un teschio che diventa ‘adulto’, lascia il regno degli adolescenti arrabbiati e migra dagli armadi dei figli a quello delle madri … e nel passaggio si ingentilisce e perde di ‘cattiveria’ ma non certo di grinta e carattere.

Allo stesso modo il pizzo scopre la sua anima più pop e si tinge dei colori della stagione: dal pastello (stile Valentino pe2012) al fluo. Un pizzo che, declinato nei tradizionali bianco e nero (Dolce e Gabbana docet), fa tanto Italia dè ‘na volta trasmettendo  l’eleganza e la ‘signorilità’ tipiche di altre epoche, ma che  questa stagione scopre che tingendosi di rosso o di giallo fluo può essere portato da un nuovo target d’età e in nuovi e più quotidiani contesti.
Il pizzo, il tessuto che meglio coniuga ispirazione romantica e spirito retrò-chic, attitudine al buongusto e desiderio celato (con il suo vedo-non-vedo), viene declinato in uno stile moderno e assolutamente stravante. Dalla camicie bordate (un po’ hippy style) ai vestitini e tubini bon-ton, dai gilet anni ’70 alle gonne a tubo al ginocchio.
Il pizzo, un tempo relegato nel segreto mondo della lingerie, evade dal privato per esporsi alla vista pubblica senza vergogna (nemmeno di tingersi di verde acido o fucsia), e per la prossima stagione accarezzerà morbidamente le linee del corpo, segnando solamente il punto vita.
Il pizzo che si declina sugli accessori: sciarpe, borse, scarpe e gioielli dalla trama più o meno preziosa.

E perché no, il pizzo sposa il teschio per outfit quotidiani, shabby chic e urban casual.
Una mescolanza di anime (romantica e ribelle) che rispecchia a pieno gli aspetti che ogni donna ha dentro di se … mai come in questa stagione ci si può divertire a mescolare e a tirare fuori (con divertita e divertente ironia) tutte le anime di ognuna di noi …
E quindi …  HAVE FUN WITH FASHION!!!

Per qualche consiglio in più e per vedere qualche esempio dei trends stagionali vi rimando al video TENDENZE PRIMAVERA ESTATE 2012 #2 SKULLS & LACES sul mio canale YouTube CrazyJuliet85.

Un bacione a tutti!
xoxo
S.










Nessun commento:

Posta un commento